Il vostro attuale portafoglio di prodotti/servizi è in grado di cogliere adeguatamente le opportunità presenti nel mercato in cui operate ?

EasyMind: menti in azione

Fatevi richiamare da un nostro esperto
   

Innovazione di Prodotto/Servizio

Innovare la propria offerta di prodotti/servizi significa progettare sia varianti "dirette" dei prodotti/servizi di base, ritagliate secondo le specifiche esigenze di nuovi target di clientela, che varianti "indirette", ovvero nuovi prodotti/servizi con caratteristiche molto diverse da quelli base ma affini, per esempio, per le finalità di utilizzo.

Un esempio di variante diretta è costituito dalla versione "light" di una bevanda zuccherata, laddove si voglia soddisfare un target di clientela più attento all'apporto calorico.

I fiori di seta, al contrario, sono la variante indiretta dei fiori naturali, perché hanno il medesimo utilizzo ma con caratteristiche fisiche, p.e., completamente diverse.

Lo sviluppo di una nuova idea, in grado di dar vita ad un nuovo prodotto/servizio, non è solo un momento esclusivamente creativo, contrariamente al pensare comune,  ma anche e soprattutto una questione di metodo. La nostra divisione di consulenza EasyMind ha elaborato una tecnica per migliorare il processo di generazione di nuove idee di prodotto/servizio, applicando alcune delle più recenti teorie di marketing, quali, ad es., il "Lateral Marketing" (vedi P. Kotler e altri).